Spedizioni dalla Cina in Italia: compara i prezzi con Packlink

Chi naviga spesso in rete alla ricerca di occasioni per gli acquisti ed è esperto di eCommerce si sarà sicuramente imbattuto in negozi cinesi online che offrono prodotti (molto spesso hi-tech, ma anche abbigliamento) a prezzi irrisori e con spese di spedizione nulle. Ma si tratta di siti affidabili? O c’è qualche truffa nascosta? Come in tutti i settori i “furbetti” non mancano ma, se facciamo attenzione ad alcuni aspetti e ci affidiamo ad alcuni dei siti più conosciuti, potremo fare in tutta tranquillità i nostri affari. Vediamo in che modo.

Spedizioni dalla Cina in Italia: Prezzi, Tempi di Consegna, Modalità di Tracking

Uno degli aspetti più importanti da considerare quando si acquista nei siti online cinese è quello delle spedizioni dalla Cina all’Italia. Per evitare sorprese e tempi di attesa lunghissimi è bene conoscere i servizi più utilizzati dagli store cinesi.

  • China Post Air Mail
  • Sistema di spedizioni che si appoggia ad alcune società cinesi per l’inoltro di pacchi. A causa del gran numero di passaggi effettuati, si tratta di un metodo poco preciso con tempi di consegna di almeno 30 giorni.
  • Hong Kong Post
  • Servizio con cui, pagando pochi dollari, è possibile tracciare le spedizioni. Nonostante questa possibilità aggiuntiva il processo è il medesimo del precedente con tempi di consegna compresi tra i 30 ed i 40 giorni.
  • EMS
  • Incluso spesso tra i servizi a pagamento, si tratta di un corriere espresso cinese. La spedizione ha un costo compreso tra 5 e 12 dollari, è tracciabile e viene gestita da SDA (per conto di Poste Italiane) una volta arrivata in Italia. Tempi di consegna di circa 1 settimana.
  • UPSTNT, FedEx
  • Corrieri internazionali, di più alta qualità con costi intorno ai 20 dollari, particolarmente consigliati per gli acquisti di maggior valore. Consegna a partire da 3-4 giorni lavorativi.

Tasse doganali dalla Cina

Un altro degli aspetti da considerare per calcolare il costo totale del prodotto è quello delle tasse (IVA + imposte doganali). Quando i pacchi arrivano alla dogana vengono analizzati e ne viene verificato il contenuto. Una volta appurata la conformità agli standard legali vengono applicate le due imposte che andranno pagate in contanti al momento della consegna. Molto spesso, gli e-commerce cinesi adottano uno stratagemma per eludere i controlli e la tassazione: applicando sull’imballaggio la dicitura “gift” i pacchi spesso non vengono bloccati o tassati.

Ulteriori consigli per l’acquisto di prodotti cinesi online

Quando si compra in Cina è importante tenere presenti altri particolari che potrebbero ritardare la consegna: in primo luogo a causa della vastità del Paese e dei numerosi passaggi necessari alla spedizione, è possibile che il pacco possa accumulare qualche giorno di ritardo rispetto a quanto concordato. In questo caso, se avete tempi stringenti, verificate dove si trova il vostro pacco attraverso il servizio di tracking della spedizione, oppure contattate il centro d’assistenza internazionale. Gli store cinesi, inoltre, si fermano durante le festività, che sono molto diverse dalle nostre: informatevi per capire il momento migliore per gli acquisti.

Non esistono, purtroppo, garanzie o assicurazioni per la merce danneggiata, in particolar modo per quella di valore. Anche rispedendola indietro non avrete rimborsi o cambi. Per gli acquisti di poco valore, invece, potrebbe andarvi meglio e potreste vedervi tornare indietro la merce in ottimo stato.

I migliori online store cinesi

  • AliExpress
  • Forse il sito cinese di e-commerce più conosciuto al mondo, ha di recente raggiunto un successo tale da essere definito l’Amazon cinese, pur essendo destinato anche al mercato europeo. Il catalogo comprende le più svariate categorie di prodotti: si va dagli smartphone, gadget hi tech, fino all’abbigliamento. I prezzi sono veramente competitivi (a volte anche del 90% rispetto a quelli italiani). Il sito si presenta come un mix tra e-Bay ed Amazon, in cui accanto a negozi ufficiali è possibile trovare utenti privati che vendono i propri oggetti. Aliexpress ha anche una buona versione in lingua italiana.
  • Honorbuy
  • Uno degli e-commerce più conosciuti ed apprezzati dagli utenti per l’acquisto di smartphone cinesi, gadget tecnologici e pezzi di ricambio. Il sito permette il pagamento tramite Paypal, bonifici bancari e carte di credito. Le spedizioni vengono effettuate entro 48 ore dall’avvenuto pagamento e non prevedono spese doganali.
  • GearBest
  • Store consigliato per gli amanti di tecnologia ed hi-tech, è specializzato nella vendita di dispositivi elettronici, droni, camere sportive e relativi accessori. Anche questo negozio supporta Paypal come metodo di pagamento.
  • Mart Of China
  • Negozio online specializzato nella vendita vestiti online cinesi in tutto il mondo a prezzi irrisori. Deve il suo successo all’ampiezza del catalogo ed ai costi competitivi derivanti dagli accordi commerciali firmati con una vasta rete di manifatturieri e grossisti cinesi.
  • LighTake
  • Azienda cinese che offre una vasta quantità di oggetti prodotti localmente, dai giocattoli passando per l’abbigliamento fashion fino agli accessori elettronici. Molto vasta la scelta di smartphone e tablet cinesi.
  • Taobao
  • È forse il più grande e-commerce cinese, in cui è possibile acquistare veramente di tutto ed è uno dei siti più visitati al mondo. Fa parte del gruppo Alibaba, così come Aliexpress, ma a differenza di quest’ultimo è ancora più conveniente. Mentre infatti Aliexpress si rivolge anche al mercato europeo, Taobao è destinato al mercato cinese, per cui i prezzi sono ancora più concorrenziali. I prezzi sono espressi in valuta locale (RMB), ma il maggiore ostacolo per gli acquirenti italiani è che il sito, pur consentendo a chiunque di registrarsi ed acquistare, è interamente in cinese.
Chi naviga spesso in rete alla ricerca di occasioni per gli acquisti ed è esperto di eCommerce si sarà sicuramente imbattuto in negozi cinesi online che offrono prodotti (molto spesso hi-tech, ma anchMaggiori informazioni